UTMB

4 Set 2017     Non ci sono Commenti    Scritto nella categoria: Corse da

Quella appena terminata direi sia stata la corsa delle corse, un parterre di atleti “top” così, si è visto poche volte in un unica gara. I preavvisi per una gara al di sopra delle righe c’erano fin dall’inizio, dalla pubblicazione della lista degli atleti “Elite”, Kilian Jornet al ritorno a questa gara dopo le tre vittorie del 2008, 2009 e 2011, Francois D’Hane che detiene il record della corsa, era lo scontro più atteso. Al via il favorito con il pettorale n.1, l’americano Jim Walmsley del team Hoka mostra un volto bello tirato, a differenza del resto degli atleti che tra sorrisi e abbracci salutano la folla e si scambiano saluti fra di loro, Kilian addirittura in diretta facebook, smartphone in mano prima del via e per una mezz’ora di gara, diretta seguita da più persone che quelle che seguono la diretta streaming della gara. Jim avrà avuto il pettorale n.1 per via del punteggio ITRA più alto di tutti, ma credo manchi di esperienza in questo tipo di gare, a leggere il suo palmares una distanza simile su un percorso simile ancora non lo ha visto protagonista. Mentre gente del calibro di D’Hane, Kilian, Zack Miller, Xaveier Thavernard, che ha vitto tutte le gare di questa manifestazione, Pau Capell, Tim Tollefson e Grinius de team Vibram, sanno cosa vuol dire correre 170 km intorno al Monte Bianco.
Sicuramente come detto prima lo scontro più scontato per il gradino più alto del podio spettava a Francois D’Hane e Kilian Jornet Burgada e così è stato, con la vittoria del primo sul secondo, per una quindicina di minuti il francese ha tagliato per primo il traguardo di questa edizione stellare dell’UTMB, così salgono a tre anche le vittorie di D’Hane. La gara si è chiusa con la promessa di entrambi di ritrovarsi al via per l’edizione 2018, noi c’è lo auguriamo!
La gara quest’anno è stata accorciata di circa 3 km, tolti nella parte finale per via delle condizioni meteo e ha visto un totale di 1688 finisher su 2537 partenti, questo l’ordine d’arrivo dei primi tre:

Fracnois D’Hane (FR) 19:01:54
Kilian Jornet Burgada (ES) 19:16:59
Tim Tollefson (USA) 19:53:0
Nuria Picas (ES) 25:46:43
Andrea Huser (CH)25:49:18
Christell Bard (FR) 26:39:03

Da segnalare l’ottima prestazione di Giulio Piana sulla gara CCC, la sorellina minore dell’UTMB, qui i km sono solo, si fa per dire, 101, che con 11h:50′:23″ si è classificato primo tra gli italiani e 18° assoluto.


UTMB® Best Of 2017 (PTL® TDS® OCC® YCC CCC® UTMB®) di UltraTrailMontBlanc

Nulla da dire a rigurardo? Lascia un commento!

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>