Cortina Trail

29 Giu 2017     Non ci sono Commenti    Scritto nella categoria: Corse da

Meravigliosa! Ero partito con il dubbio di voler capire se fosse “scenograficamente” bella come il Dolomiti di Brenta Trail o se quella era una gara inarrivabile. Devo dire 10 e lode al percorso, il tracciato è sicuramente più corribile  e non ha tratti tecnici come l’altra gara citata che si svolge in settembre in un’altra bellissima zona delle Dolomiti. Il paesaggio è spettacolare, dall’inizio alla fine, unico neo, forse più per me che per altri, gli ultimi 10 km in discesa, mi hanno distrutto le gambe.
Al via oltre a me, il Lollone che debutta su una distanza così lunga, Beppe Marazzi in super forma e il grande Pella che prova a battere il muro dei 42 km, anche per lui la distanza è anomala. I km da percorrere sono 48 e il dislivello è di 2600 mt D+. Tutti nello stesso hotel ci troviamo presto per la colazione, un bel carico di energie ci stà oggi, ci si cambia e via pronti per partire. In corso dalle 23 della sera prima si stà correndo la distanza più lunga , la LUT, 120 i km con 5800 mt. D+ e incroceremo i concorrenti in Val Travenanze, un posto magico con un paesaggio lunare, per noi a questo punto i km saranno circa 12, per loro quasi 85, da qui in poi il percorso è il medesimo.
Passata la Val Travenanzes circondate dalle meravigliose Tofane, si sale fino a 2300 mt circa della Forcella del Col dei Bos per poi arrivare al Falzarego e Rif. Gallina, circa metà del percorso. Ora il sentiero immerso nelle dolomiti ci porta fino al P.sso Giau per poi scendere fino al Rif. Croda Lago e ritornare a Cortina. Uno spettacolo questo tracciato, chi ama il trail, questa gare la deve mettere in calendario almeno una volta nella vita. Finiamo tutti contenti, chi più e chi meno, Marazzi ormai esperto conoscitore della zona finisce 34° in 5h:39′, il Lollone un minuto dopo e 38°, io 63° in 6h:03 e il Pella che ancora queste distanze non le digerisce conclude comunque in 7h:11′ in 267° posizione. Da segnalare che la gara è stata vinta dal Pigo con il record della corsa in 4h:28′ .

Nulla da dire a rigurardo? Lascia un commento!

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>